Torna indietro

A.T.I.S.B. - Associazione Toscana per l'Idrocefalo e le Spina Bifida

Sede legale: Piazza Tommaseo 18, 50135 Firenze
Presidente: Marco ESPOSITO
Tel. 328 6140064 Fax. 055 697617

Sito web: www.atisb.it
E-mail: info@atisb.it

Che cos'è la Spina Bifida

La Spina Bifida è la mancata chiusura, nelle prime settimane di gravidanza, di alcuni anelli della colonna vertebrale. Alla gravità della lesione è correlata una compromissione più o meno estesa delle radici nervose. Di conseguenza può verificarsi:

Di primaria importanza è la prevenzione pre-post gestazionale.
E' stato dimostrato infatti, che l'assunzione di acido folico – vitamina del gruppo B - riduce drasticamente la possibilità di avere nascituri con spina bifida.
Nella quasi totalità dei casi la diagnosi di Spina Bifida può essere effettuata già durante la gestazione con tre esami: il dosaggio di alfa-feto proteine nel sangue della madre, l'ecografia fetale e l'amniocentesi.
E' altresì importante, per i nascituri, essere seguiti in centri specializzati e multidisciplinari, come quello presso l'Azienda Ospedaliera "Meyer" di Firenze.

L'Associazione e le attività

L'A.T.I.S.B., costituitasi nel 1983, riunisce le famiglie della Toscana, nel cui nucleo è presente un portatore di Spina Bifida; dall'anno 1995 è iscritta al Registro Regionale del Volontariato e dal 2008 nel Registro Regionale delle Persone Giuridiche.
L'Associazione ha lo scopo di promuovere le attività, in sede medica e scientifica, di prevenzione, cura e riabilitazione attinenti la patologia.
Oltre a favorire l'inserimento e la valorizzazione sociale dei pazienti e delle loro famiglie, per una "cultura dell'handicap" non più pensata per "sottrazione" (ciò che non si può fare…), bensì come risorsa della collettività.
Sinceramente sono tante le attività ed iniziative intraprese dall'Associazione, alcune ormai stabili nel tempo e "calendarizzate" nel corso dell'anno, altre si possono considerare dei progetti "speciali" (per impegno e risorse necessarie).
Ad esempio:

Torna indietro