Torna indietro

C.I.P. - Comitato Italiano Paralimpico

Viale Malta, 10 - 50137 Firenze
Tel. 055 661576 - Fax 055 6241093

Sito web: toscana.comitatoparalimpico.it
E-mail: toscana@comitatoparalimpico.it

Il CIP Comitato Italiano Paralimpico, è l'Ente che nel 2003 il legislatore ha voluto costituire con legge dello Stato (189/2003), per soprintendere lo sport per ogni diversa abilità, fisica, sensoriale ed intellettiva.
Il CIP promuove l'attività sportiva di vertice favorendo la partecipazione alle Paralimpiadi Estive e Invernali e collabora con le Federazioni Sportive Paralimpiche per favorire la partecipazione degli atleti diversamente abili a tutti gli eventi nazionali ed internazionali.
Il CIP promuove anche l'attività motoria e sportiva promozionale attraverso una stretta collaborazione con il Coni, le Federazioni Sportive, le Discipline Sportive, gli Enti di Promozione Sportiva, le Associazioni Benemerite e soprattutto con Inail.
Il CIP si impegna per garantire il diritto alla pratica sportiva a tutti i disabili, promovendo lo sport come efficace mezzo di riabilitazione psicofisica e di integrazione sociale.
In Italia esistono oltre 3,5 milioni di diversamente abili e almeno 1 milione di loro potrebbe praticare attività sportiva con enormi benefici. Vi sono poi 150.000 ragazzi disabili che frequentano le scuole dell'obbligo e oltre 40.000 che frequentano nidi ed asili.
CIP Toscana attraverso le sue azioni opera per migliorare la qualità della vita di questi soggetti, convinto com'è che lo sport sia il miglior veicolo di emancipazione dalle prostrazioni a cui un handicap costringe chiunque.
CIP Toscana per raggiungere questo scopo, ha elaborato il Progetto SportHabile e in quell'ambito, ha dato vita a molti Centri SportHabile dove molti disabili possono avviarsi alla pratica di una disciplina sportiva senza doversi fare carico di costi eccessivi per istruttori o attrezzatura.
Tutte le notizie e tutte le informazioni sull'attività di CIP Toscana sono reperibili facilmente presso uno degli Sportelli InformHabile aperti un po' in tutta la regione o leggendo il ToscHabile, la rivista semestrale del CIP Toscana, consultabile anche on-line sul sito del Comitato ( http://toscana.comitatoparalimpico.it).

Torna indietro