Torna indietro

E.N.S. - Ente Nazionale Sordomuti

Via Manzoni 13 - 50121 Firenze
Tel.: 055 2343654 - Fax 055 2345427 - Dts 055 2346183

Sito web:
E-mail: firenze@ens.it

Scopo dell'ENS, che opera senza fini di lucro per l'esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale, è l'integrazione dei minorati dell'udito e della parola nella società, perseguendone l'unità.
Collabora con le Istituzioni e , regionali, statali nel campo dell'istruzione, dell'educazione scolastica per assicurare l'inserimento, la formazione professionale, l'avviamento al lavoro e la piena integrazione sociale e l'autonomia della persona sorda.
Promuove e organizza corsi di lingua dei segni; corsi per la formazione e l'aggiornamento di Operatori tecnici ed Assistenti alla comunicazione, di Interpreti della Lingua dei Segni in collaborazione con le Università, le Regioni, gli Enti Locali.
Promuove particolari interventi a favore dei minorati dell'udito e della parola anziani, pluriminorati e affetti da malattie genetiche anche in collaborazione con gli Enti Locali e gli Organismi privati.
Attua iniziative per la promozione dei diritti e delle pari opportunità per l'infanzia, l'adolescenza, la gioventù e la condizione femminile della categoria.
Esplica attività promozionale attraverso centri di cultura, ricreativi, sportivi e di educazione, nonché ogni altra iniziativa per i giovani, le donne, la terza età.

Torna indietro