Torna indietro

P.A.M.A.P.I. - Parenti e Amici Malati di Autismo e Psicosi Infantile
Centro Abilitativo per Disturbi di Spettro Autistico

Via Bolognese 238 - 50139 Firenze
Tel.: 055 400594 - Fax 055 405828

Sito web: www.pamapi.org
E-mail: pamapi.urp@virgilio.it - pamapi@tin.it

Pamapi è situato nei dintorni di Firenze, ed è un Centro diurno dedicato dal 1990 a persone adulte con Disturbo dello Spettro Autistico e Disabilità Intellettiva Grave/Gravissima ; accoglie attualmente 22 utenti sopra i 17 anni di età, provenienti dai Comuni di Firenze e limitrofi.
Il Centro abilitativo per disturbi di spettro autistico PAMAPI ha sede in Firenze in Via Bolognese 238 (in una ex-scuola primaria).
L'idea di dar vita ad un presidio a ciclo diurno semiresidenziale, di tipo familiare aperta ad adulti con disabilità intellettiva grave/gravissima e disturbo dello spettro autistico o tratti psicotici, risale all'inizio degli anni '80.
L'associazione A.P.A.M.A., costituita nel 1981, ha dato origine alla PAMAPI, rimanendo essa stessa attiva a supporto della stessa Cooperativa.
Il Centro abilitativo per disturbi di spettro autistico PAMAPI è un istituto privato operante in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale, dedicato dal 1990 a persone adulte con Disturbo dello Spettro Autistico e Disabilità Intellettiva Grave/Gravissima (DSA+DI).
La PAMAPI, in armonia con i principi costituzionali che garantiscono i diritti inviolabili della persona, opera per il benessere, la tutela e l'assistenza sociale e sanitaria dei suoi utenti; quindi per il sollievo e il supporto delle loro famiglie, e per lo sviluppo di una cultura rispettosa della persona con disabilità.
L'obiettivo perseguito è il miglioramento della qualità della vita dell'utente, il supporto alla sua salute, l'incremento delle sue abilità, la valorizzazione e il sostegno del ruolo della famiglia, al fine di favorire la permanenza della persona disabile all'interno della stessa.
La Cooperativa Sociale P.A.M.A.P.I. è regolata da un proprio Statuto e non ha fini di lucro (Onlus), partecipa dal 1987 alla Consulta handicap del Comune di Firenze e fa parte dell'A.S.I.R., Associazione Scientifica degli Istituti di Riabilitazione della regione Toscana.
La PAMAPI opera tutti i giorni feriali dalle ore 8,30 alle 17,00 e il sabato dalle 9,00 a 12,00.

Torna indietro