Torna indietro

U.I.L.D.M. - Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare

Via S. Jacopo al Girone 6 - 50061 Girone (Firenze)
Tel.: 055 690970

Sito web: www.uildmfirenze.org
E-mail: uildmfirenze@hotmail.com

Le attività svolte dalla UILDM - Sezione Firenze

La UILDM Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare nasce nell'agosto del 1961 a Padova con scopi e progetti ben precisi:

Essa è presente su tutto il territorio nazionale con 76 sezioni provinciali ( la sezione di Firenze nasce nel 1974): in esse gli iscritti prestano la loro opera a titolo di volontariato, in conformità alle proprie professionalità, nei campi in cui l'ammalato richiede l'intervento.

La Uildm e la ricerca

Per volontà della UILDM è arrivata anche in Italia fin dal 1990, la maratona televisiva Telethon finalizzata alla raccolta fondi per il finanziamento dei progetti scientifici per la sconfitta della distrofia muscolare Duchenne e tutte le altre malattie di origine genetica. Tutte le sezioni della Uildm partecipano attivamente a tale iniziativa che si svolge ogni anno a dicembre.

La UILDM contro tutte le barriere

Se la ricerca scientifica,il lavoro di prevenzione e consulenza genetica sono fra gli obiettivi primari della UILDM,uguale importanza per l'associazione riveste l'impegno nel sociale, che nel corso dell'anno si identifica prevalentemente con l'assistenza domiciliare ai distrofici della sezione e alle loro famiglie.
Ricerca scientifica,abbattimento delle barriere architettoniche, accessibilità dei servizi, inserimento nel mondo sociale, ausili e tecnologia al servizio di ogni uomo: questi gli obiettivi della UILDM. C'è bisogno di mezzi, ma c'è bisogno soprattutto di tanta solidarietà, mezzo indispensabile per una migliore qualità della vita per la persona disabile.

Torna indietro