A.N.M.I.L. - Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi del LavoroAlla Pagina Precedente

 

 

Sede Regionale: Via dei Frati Bigi 4 - 50136 Firenze
Tel.: 055 677912 - 329 0582242

Sito web: www.anmil.it
E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

CHI SIAMO

L'Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro (ANMIL) opera dal 1943 ed è attualmente riconosciuta come un Ente morale con personalità giuridica di diritto privato, cui è affidata, con D.P.R. 31 marzo 1979, la tutela e la rappresentanza di coloro che sono rimasti vittime di infortuni sul lavoro, delle vedove e degli orfani.
Dal 1° maggio 1999 l'ANMIL è entrata nel Consiglio di associazione_indirizzo e Vigilanza (CIV) dell'INAIL quale unico rappresentante degli invalidi del lavoro.

COSA FACCIAMO

L'Associazione assiste e tutela moralmente gli Invalidi del lavoro promuovendo iniziative tese a migliorare la legislazione in materia di infortuni sul lavoro e di reinserimento lavorativo e a sensibilizzare l'opinione pubblica su questi temi, con particolare riferimento alla prevenzione infortunistica ed offre alla categoria numerosi servizi di assistenza personalizzata in campo previdenziale ed assistenziale.
Tra le numerose iniziative, a carattere locale e/o nazionale, riguardanti interventi di sensibilizzazione sulle materie trattate, ogni anno abbiamo due appuntamenti fissi (l'8 marzo e la seconda domenica di ottobre) che coinvolgono l'intero territorio nazionale. In particolare la seconda domenica di ottobre, fin dal 1951, si celebra in tutta Italia la Giornata per le vittime degli incidenti sul lavoro, manifestazione istituzionalizzata con Direttiva del Governo del 1998.

DOVE SIAMO

Attualmente l'ANMIL conta circa 460.000 iscritti e rappresenta e tutela una categoria composta da oltre 980.000 titolari di rendita tra infortunati sul lavoro, vedove ed orfani di caduti sul lavoro.
L'ANMIL è diffusa in modo capillare sul territorio nazionale con:
Sede Centrale a Roma, 21 Sedi regionali, 103 Sezioni provinciali, 200 Sottosezioni, 500 tra Delegazioni comunali e fiduciariati.

I SERVIZI

L'ANMIL, oltre ad assolvere alla sua funzione primaria di tutela e rappresentanza della categoria, offre alla medesima una serie di servizi personalizzati e gratuiti tra cui:

  • consulenza medico-legale sui postumi dell'infortunio;
  • consulenza legale generica e specialistica;
  • Assistenza Fiscale a titolo gratuito a tutti gli iscritti ed i loro famigliari, compreso tutti i cittadini
  • ANMIL è anche Patronato ed è estesa su tutto il territorio Provinciale Tel. 055677912;
  • patrocinio per questioni connesse al collocamento al lavoro;
  • istruzione di pratiche in materia infortunistica, previdenziale ed assistenziale;
  • rapporti con gli enti locali per l'erogazione di prestazioni legate all'invalidità;

IL PERIODICO ASSOCIATIVO

Il periodico trimestrale di "O biettivo tutela - anmil", edito dall'Associazione, viene inviato, oltre che ai circa 460.000 iscritti, anche ai parlamentari e ai principali referenti istituzionali dell'Associazione.

LA RETE ANMIL

L'ANMIL per venire incontro alle esigenze della categoria si è costituita come Agenzia per il lavoro al fine di favorirne la formazione e l'inserimento lavorativo dal momento che l'occupazione è una delle problematiche più sentite.
Ed ancora l'ANMIL ha dato vita ad una Fondazione "Sosteniamoli subito - Onlus" avente lo scopo di svolgere attività di erogazioni periodiche di somme di denaro ovvero solidarietà sociale, verso quelle famiglie in situazioni svantaggiate, nelle more della costituzione della rendita da parte dell'INAIL, in caso di decesso per infortunio di un coniuge.