Home
Incontro con le Associazioni
Il giorno 4 giugno si terrà un incontro tra le associazioni del territorio per confrontarsi sui principali temi riguardanti la disabilità, i servizi e le prospettive future di inclusione sociale.
Ordine del giorno
1) CUDE – Contrassegno Unificato Disabili Europeo
Per quale motivo il Comune di Firenze non risulta ancora aderente al sistema CUDE?
Consentire alle persone con disabilità una maggiore accessibilità e mobilità sul territorio nazionale?
2) Servizio di Assistenza
Il servizio di assistenza attualmente risponde in modo adeguato ai bisogni delle persone con disabilità?
Quali servizi sono concretamente disponibili, con quali modalità vengono erogati?
3) Co-housing e “Dopo di Noi” – Recupero di aree e immobili dismessi
È possibile individuare aree o immobili comunali dismessi da destinare a progetti di co-housing sociale, finalizzati a garantire spazi abitativi dignitosi e inclusivi per il “Dopo di Noi”?
Quali progettualità e risorse economiche possono essere attivate?
In che modo associazioni, fondazioni e terzo settore possono contribuire alla costruzione di percorsi concreti e sostenibili?
4) Trasporto persone con disabilità
Quali servizi di trasporto sono attualmente disponibili per consentire alle persone con disabilità di raggiungere scuola, lavoro, attività sociali, centri di aggregazione e luoghi di vita quotidiana?
Chi organizza tali servizi, con quali criteri di accesso e con quale copertura territoriale?
L’incontro vuole essere un momento di confronto operativo, finalizzato alla costruzione di proposte concrete e condivise tra associazioni, istituzioni e soggetti del territorio.








----->








